Senigallia

E-mail Print PDF

DISTANZA: 30 KM - TEMPO DI PERCORRENZA: 30 MIN.

Senigallia o anche Sinigaglia è un comune italiano di 44.976 abitanti, il sesto più popolato della regione. È una delle principali località turistiche delle Marche, richiamante visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa, anche grazie alla famosa spiaggia detta "di velluto". Dal 1997 Senigallia si fregia ininterrottamente della Bandiera Blu, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) rilascia alle località che garantiscono qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, informazione all'utente, servizi e sicurezza in spiaggia.

>> vedi la voce su WIKIPEDIA

Last Updated on Monday, 27 January 2014 14:33

Castello di Gradara

E-mail Print PDF

DISTANZA: 26 KM - TEMPO DI PERCORRENZA: 34 MIN.

È situato nell'entroterra della riviera marchigiano-romagnola, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare - estrema propaggine dell'Appennino - che le fa da sfondo. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, frutto di un accurato restauro attuato all'inizio del XX secolo.

La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere. Secondo la leggenda, in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta. La loro storia è cantata da Dante nella Divina Commedia.

>> vedi la voce su WIKIPEDIA

Last Updated on Monday, 27 January 2014 14:22

Gola del Furlo

E-mail Print PDF

DISTANZA: 38 KM - TEMPO DI PERCORRENZA: 40 MIN.

La gola o passo del Furlo è una gola situata lungo il tracciato originario della via Flaminia, nel tratto in cui questa costeggia il fiume Candigliano affluente del Metauro. La gola si è formata tra il monte Pietralata (889 m) e il monte Paganuccio (976 m), grazie alla forza erosiva del fiume Candigliano. Nei millenni ha raggiunto una notevole profondità, che tuttavia attualmente non è più visibile a causa della diga, costruita nel 1922, che ha ridotto l'impetuoso corso d’acqua a un placido lago. Per consentire un più agevole passaggio di persone e veicoli, fu fatta scavare, dall'imperatore Vespasiano, una galleria nel punto più stretto della gola che fu detta "petra pertusa" o "forulum" (piccolo foro), da cui "Furlo". Accanto a essa si trova un precedente varco di epoca etrusca, lungo 8 m, largo 3,30 m e alto 4,45 m.

>> vedi la voce su WIKIPEDIA

Last Updated on Monday, 27 January 2014 14:18

Grotte di Frasassi

E-mail Print PDF

DISTANZA: 88 KM - TEMPO DI PERCORRENZA: 60 MIN.

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona: ha un'estensione di 180 x 120 m ed una altezza di 200 m; è talmente ampio (oltre 2 milioni di m3) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

>> vedi la voce su WIKIPEDIA

Last Updated on Monday, 27 January 2014 14:11

Mondavio

E-mail Print PDF

DISTANZA: 30 KM - TEMPO DI PERCORRENZA: 30 MIN.

Il comune di Mondavio sorge su di un colle, a circa 20 km dal mare Adriatico. Il nome di Mondavio si riscontra per la prima volta in un documento del 1178 e successivamente in un registro vaticano del 1289. L'abitato è quindi preesiste al probabile passaggio di San Francesco sul luogo donatogli dalla famiglia Ricci per costruirvi un convento. Il Santo in quella occasione si sarebbe compiaciuto per l'amenità del luogo e la varietà degli uccelli. E da quelle espressioni derivò la denominazione Mons Avium come "Monte degli Uccelli" (oggi c'è una colomba nello stemma comunale).

>> vedi la voce su WIKIPEDIA

Last Updated on Monday, 27 January 2014 14:06

Page 1 of 2

  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  Next 
  •  End 
  • »

CASA VACANZE VILLA MIMOSA

APPARTAMENTI VACANZA IN UNA VILLA DI CAMPAGNA SUL MARE

Loc.tà Roncosanbaccio 77, FANO (PESARO - URBINO) - MARCHE

Tel. ++ 39 0721 585215 | Cell. ++39 347 5502324

You are here Home